Protocollo | 2001-2002 | 2002-2003 | 2004-2005 | Attività | Geografia | Geologia | Igiene | Ecologia | Economia | Immagini | Bibliografia | Links

PROTOCOLLO D'INTESA FRA

COMUNE DI RAVENNA
CONSORZIO PER IL PARCO DEL DELTA
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PER LE SCIENZE AMBIENTALI - RAVENNA
ARPA - RAVENNA
AUSL - RAVENNA

PER UN PROGRAMMA DI MONITORAGGIO E RISANAMENTO
DELLA PIALASSA BAIONA

 

Finalità

Il presente Protocollo è in primo luogo sottoscritto allo scopo di promuovere e coordinare, con la collaborazione degli enti sottoscrittori, il "Programma di Monitoraggio e Risanamento della Pialassa Baiona", con l'obiettivo di porre le basi per valutare l'attuale assetto ambientale della pialassa Baiona, fornire indicazioni per la gestione della stessa e proporre eventuali futuri interventi di risanamento.
Gli Enti che sottoscrivono il Protocollo si impegnano inoltre a dare attuazione, in modo coordinato e organico, alle indicazioni che deriveranno dagli studi e analisi compiuti, ognuno per quanto di propria competenza e nei limiti delle risorse di cui ognuno potrà disporre.

Oggetto

Il Programma riguarda la pialassa Baiona, area di proprietà comunale della estensione di circa 1.100 ettari, situata a nord del porto-canale Candiano, compresa fra la pineta di San Vitale ad ovest, il fiume Lamone a Nord, gli abitati di Marina Romea e Porto Corsini ad est ed il Porto-canale a sud.

L'ambiente è fortemente influenzato dalle acque marine. In periodo estivo la salinità può raggiungere valori molto elevati specialmente nelle zone di minore profondità e minore ricambio idrico. La vegetazione sia acquatica che emersa è rappresentata da comunità alofile e alonitrofile. In tempi recenti si è verificato un forte sviluppo della componente di macroalghe.

In questa zona, tutelata per i suoi valori ambientali dai vari strumenti di pianificazione territoriale (sito Ramsar - vincolo paesaggistico) e classificata come zona di pre-parco dal piano di stazione del Parco del delta del Po, è riconosciuto il diritto di uso civico di pesca, e vi è svolta l'attività di pesca, sia sportiva sia di mestiere, e l'attività di raccolta molluschi, riservata ai pescatori professionisti.

La contiguità con l'area industriale-portuale unitamente al fatto di essere bacino recettore dell'effluente del depuratore di Ravenna città e di un vasto comparto agricolo ove si collocano numerosi centri abitati, fa si che la pialassa Baiona sia potenzialmente soggetta a episodi di inquinamento.

Gli obiettivi generali del Programma sono:
- raccogliere in un volume i risultati delle attività di indagine pregresse;
- caratterizzare la pialassa Baiona dal punto di vista ambientale;
- individuare le potenziali fonti di inquinamento o di scompenso ambientale;
- valutare la compatibilità fra le attività svolte e la tutela delle risorse;
- proporre modalità di gestione o interventi atti alla salvaguardia della qualità ambientale dell'ecosistema "pialassa".

Per perseguire gli obiettivi del Programma si ritiene prioritario avviare una ricognizione dello stato di fatto, articolata nel tempo. Le linee di ricerca sulle quali dovrà svilupparsi il Programma vengono così individuate:

- Caratterizzazione ambientale della pialassa Baiona
Questa tipologia di attività include la realizzazione della descrizione fisiografica del bacino ed una revisione della validità del modello idrodinamico della pialassa; verrà inoltre analizzata la composizione e la distribuzione dei popolamenti vegetali ed animali della colonna d'acqua e dei fondali ed un survey preliminare della qualità delle acque e dei sedimenti (stato trofico, inquinanti bioaccumulabili, inquinanti microbiologici ecc.), ecc.

- Valutazione di rischio di inquinamento della pialassa Baiona
In quest'ambito verrà realizzato il censimento e la quantificazione delle potenziali fonti di inquinamento e lo stato generale di contaminazione in rapporto ai rischi di bioaccumulo e tossicità; la valutazione dello stato trofico e del rischio di anossie in rapporto al regime idrodinamico; verrà eventualmente valutato il carico batterico in rapporto alla raccolta dei molluschi, ed altri parametri utili a questi fini.

- Valutazione dello stato di sfruttamento delle risorse di pesca e di raccolta di organismi
La valutazione delle potenzialità produttive della Pialassa ai fini della pesca verranno valutate analizzando i cicli di crescita e produzione secondaria dei molluschi bivalvi, potranno, inoltre, essere introdotti criteri per la certificazione della qualità del prodotto ed altre iniziative mirate alla valorizzazione delle attività di prelievo.

Tempi

L'arco temporale per svolgimento delle attività e definizione delle indicazioni gestionali e operative è fissato in tre anni, con relazioni intermedie annuali, da cui trarre ogni possibile indicazione operativa.
Il Protocollo potrà essere rinnovato, qualora permanga l'opportunità di approfondire il tema e vi siano congrue disponibilità finanziarie.